Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14000 - Sicurquali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14000

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14000 è una norma internazionale, di carattere volontario, che definisce lo sviluppo di un efficace sistema di gestione ambientale. L'azienda che si certifica ISO 14000 si impegna ad operare nel rispetto dell'ambiente, cioè del contesto in cui opera, attraverso il controllo sulle varie forme di inquinamento, l'utilizzo razionale delle fonti energetiche e l'adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti.

attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III), affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 14000 eventualmente anche integrabile con la norma ISO 9000 e di predisporre le pratiche, ove possibile, per la domanda di finanziamento pubblico.

In questi ultimi anni si assiste ad un crescente interesse per i fattori ambientali da parte dei consumatori. La certificazione del proprio sito produttivo secondo la norma UNI EN ISO 14000, o il regolamento comunitario EMAS, possono quindi rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza per le garanzie intrinseche che essa offre ai propri Clienti. Le aziende che hanno attuato il programma di certificazione hanno potuto inoltre constatare altri vantaggi quali: riduzione del consumo di risorse, semplificazione dei rapporti e dei controlli da parte della pubblica amministrazione, riduzione di premi assicurativi, maggior facilità di accesso alle fonti di finanziamento e così via.
La norma ISO 14000 è riconosciuta a livello mondiale, è applicabile a tutte le Aziende o Istituzioni (di produzione o servizi, di natura pubblica o privata) e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Immagine aziendale

  • Diminuzione dei rischi di sanzioni penali o amministrative

  • Riduzione dei premi assicurativi per incidenti ambientali

  • Miglioramento dell'ambiente


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu