Gestione Qualità ISO 9000 - Sicurquali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione Qualità ISO 9000

La cultura dei Sistemi di Gestione è un concetto ormai profondamente radicato nel mondo industriale; il concetto di organizzazione aziendale si è progressivamente evoluto ed allargato arrivando a comprendere, oltre ai processi aziendali che creano valore aggiunto, anche tutti i processi di gestione delle problematiche legate all’ambiente ed alla sicurezza dei lavoratori.  Non a caso, oggi, si parla sempre più di Sistemi Integrati in grado di gestire e soddisfare le problematiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza.

La realizzazione di un Sistema di Gestione permette infatti a qualsiasi tipo di struttura organizzativa di raggiungere un grado di efficienza tale da ottenere sia una riduzione dei costi di gestione (causati prevalentemente da situazioni di non conformità dovute a problemi organizzativi), sia una migliore soddisfazione del cliente/utente.


Se alcune aziende attuano il Sistema di Gestione per la Qualità solo perché richiesto dal mercato e quindi lo subiscono come un peso burocratico di rallentamento, la maggioranza oggi si dispone ad approfittare della potenzialità che può offrire il Sistema stesso se impiegato nel modo corretto: non si dimentichi infatti, l’effetto pubblicitario generato dalle aspettative sul miglioramento interno che, alla lunga, sarà sicuramente il beneficio più importante e remunerativo che si otterrà da un sistema qualità certificato.


Il processo di Certificazione, rendendo affidabile ed efficiente tutta la gestione del processo interno, valorizza in modo continuo, i processi aziendali conferendo un alto valore aggiunto all'azienda e garantendo quella competitività ormai vitale per sopravvivere sui moderni mercati.


All’interno delle aziende è sempre più consolidata la consapevolezza che il perseguimento della qualità nei propri prodotti, processi e servizi è condizione indispensabile per l’ottimizzazione dei costi, la penetrazione e il mantenimento del proprio mercato di riferimento, la crescita e il consolidamento dell’immagine nei confronti dei clienti/consumatori.
Introdurre il concetto di qualità globale significa innestare un approccio proattivo, estremamente flessibile, fondato sulla ricerca dell'efficacia e del miglioramento continuo.

attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III),  affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 9000:
Il servizio, per la certificazione, viene realizzato attraverso contatti personalizzati precisi obiettivi temporali ed economici, con fasi che si contraddistinguono in:


  • Audit preliminare;

  • Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure;

  • Redazione delle procedure e del Manuale della Qualità;

  • Sensibilizzazione e ausilio nell’applicazione della documentazione;

  • Conduzione degli audit interni;

  • Gestione del rapporto con la società terza per la certificazione.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu